Komatsu Italia
Menu
Industria 4.0

Credito di imposta 4.0

Credito di imposta 4.0 IN SINTESI

Dal 1° gennaio 2023 i crediti d’imposta Industria 4.0 subiscono un ridimensionamento. Ne beneficiano le imprese che investono nell’acquisto di beni strumentali nuovi, da inserire su processi di trasformazione tecnologica e/o digitale secondo le linee previste da “Impresa 4.0”.

 
 

QUANDO SCADE

Il  vantaggio che  deriva  dal  credito  di  imposta  si applica  a  tutti  gli  investimenti  effettuati  dal  1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2025 (o 30 giugno 2026  con  ordini  e  acconto  del  20%  entro  il  31 dicembre 2025). 

QUALI VANTAGGI

  • Possibilità di esigere un credito di imposta per un valore del 20% utilizzabile in compensazione con qualsiasi tributo (IVA, imposte,..) in 3 quote annuali.
  • Il Credito di imposta ha validità anche per le imprese che non generano utili fiscali (rappresentando un vantaggio rispetto al vecchio Iperammortamento) ed è utilizzabile già dal 2023.
  • Poter ottenere un risparmio fiscale importante, pari almeno al 44% del valore del bene acquistato (verificare sempre il risparmio con il proprio consulente fiscale)
  • Poter cumulare l’agevolazione con altre normative quali: Sabatini 4.0, Credito d'Imposta Sud, Bando INAIL.

BONUS SUD - CREDITO D'IMPOSTA SUD

  • Per gli investimenti realizzati entro il 31 dicembre 2023 verrà prevista un’ agevolazione che varia dal 10 al  45% della spesa sostenuta a seconda delle caratteristiche delle imprese interessate e dalla zona di ubicazione della struttura produttiva.
  • Gli investimenti devono essere legati all’acquisto di nuovi beni strumentali per le strutture ubicate nelle regioni Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna, Abbruzzo e Molise che fanno parte delle zone Sisma, ZES (Zone Economiche Speciali) e ZLS (Zone Logistiche Semplificate).
  • Il bonus è attribuito nella misura pari al 45% per le piccole imprese, 35% per le medie imprese e 25% per quelle di grandi dimensioni. Per il Molise e l’Abruzzo, invece, le percentuali di aiuto sono ridotte rispettivamente al 30%, 20% e 10%.
  • La base di calcolo del credito d’imposta è costituita dall'intero costo per l’acquisto di beni agevolabili (beni strumentali nuovi, quali macchinari, impianti e attrezzature varie).
  • Da verificare con il proprio consulente fiscale la possibilità di cumulare le agevolazioni previste dal Credito di imposta e la Legge Sabatini 4.0.


Credito di Imposta 4.0 : Esempio di risparmio fiscale

Richiedi